03 Ottobre 2022
News
percorso: Home > News > News Generiche

Progetto "Contaminazione"

23-11-2021 08:35 - News Generiche
La Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno e l'Avis di Staffoli sono state selezionate nell'ambito del bando "I giovani per il volontariato" 2020 del Cesvot per portare il progetto "Contaminazione! Le proposte dei giovani per affrontare le emergente" all’Istituto Comprensivo Statale di Santa Croce sull’Arno.

Il progetto, svolto in partenariato con il Comune, ha coinvolto i giovani che si sono sentiti spesso isolati e poco ascoltati durante la pandemia. Da questa importante e positiva esperienza nascono la pubblicazione “Le storie degli alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Santa Croce sull’Arno” e il nuovo progetto “ABC dell’emergenza. Azioni, Buone pratiche e Consigli utili”. È questo infatti il titolo dell’innovativo percorso di sensibilizzazione sulle grandi emergenze ideato dai giovani volontari - di età tra 20 e 34 anni - delle due associazioni.

La riflessione da cui si è partiti è stata incentrata sui bisogni emersi tra i giovani componenti della comunità locale (bambini e ragazzi) durante il periodo della pandemia e soprattutto nei giorni del lockdown di marzo-maggio 2020. Dopo aver raccolto le impressioni degli alunni delle
scuole, è spettato ai più grandi, i giovani volontari delle due associazioni, tradurre le esigenze riscontrate tra i propri coetanei e quelle espresse dai bambini in una proposta progettuale. L’obiettivo sarà quello di trasferire ai bambini che frequentano le scuole le regole di comportamento cui attenersi in caso di emergenza attraverso attività ludico-didattica all’interno delle classi, coordinate dai giovani volontari, con la presenza di “testimonial” in grado di trasmettere la propria esperienza vissuta durante una situazione di emergenza.
progetto contaminazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.pa-santacroce.it
torna indietro leggi Privacy Policy per www.pa-santacroce.it  obbligatorio
refresh


cookie